Il Programma MBSR: un viaggio di 8 settimane alla scoperta dei meccanismi che governano la nostra vita.

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un programma per la riduzione dello stress, ideato e sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn presso il Centro Medico dell’Università del Massachusetts, a partire dalla fine degli anni Settanta.

Inizialmente il programma di intervento fu concepito per pazienti affetti da dolore cronico o malattie terminali ma, ad oggi, viene applicato con successo a numerose condizioni sia fisiche sia psicologiche, mostrando un significativo aumento dei livelli di benessere psico-fisico.

La sua applicazione è essenzialmente esperienziale ed avviene attraverso l’insegnamento di alcune pratiche meditative, condivisione di gruppo, esercizi di hatha yoga, pratiche informali e brevi momenti di carattere psicoeducativo.

Il programma MBSR è la pratica mindfulness con più evidenze scientifiche al mondo, sono 24000 i casi analizzati che ne dimostrano la sua affidabilità, verificabilità e riproducibilità.

Il programma MBSR prevede 8 sessioni di gruppo, con cadenza settimanali, della durata di circa 2 ore e 15 minuti, con la possibilità di integrare una giornata intensiva della durata di 6 ore, durante un week end che verrà scelto a giugno in funzione della disponibilità dei partecipanti.

Durante la presentazione a entrata libera che si terrà lunedì 15 aprile dalle 21:00 alle 22:15 nella sede del corso, il centro Jiankang in Via Vincenzo Foppa 4 – Milano, avremo il piacere di esplorare insieme alcuni dettagli del curriculum, l’impegno richiesto e le modalità di applicazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.


Quando  si svolgerà                         

Come già detto la durata del corso è di 8 settimane ed il suo inizio è previsto per giorno lunedì 6 maggio con cadenza settimanale, dalle ore 20:45 alle ore 22:45.

L’ultima sessione sarà lunedì 24 giugno.

Tra la 6a & la 7a sessione (o tra la 5a e la 6a in funzione della disponibilità dei partecipanti) si svolgerà un giorno di ritiro della durata di 6 ore la cui partecipazione non è obbligatoria.

Lunedì 18 aprile alle ore 20:45 si terrà una sessione di presentazione con entrata libera per illustrare alle persone interessate le tematiche del corso e sulle modalità di svolgimento.

Se qualcuno è interessato al corso ma non ha potuto partecipare alla sessione di presentazione ci contatti.


Dove si svolgerà

Il corso si svolgerá nel centro Jiankang in Via Vincenzo Foppa 4 – Milano 20144 Metro Sant’Agostino


Costo del corso

Esistono due opzioni per la iscrizione al corso in funzione della età:

240€ 30 o under 30

270€ over 30

E`prevista una iscrizione con una donazione simbolica per quelle persone in stato di disoccupazione se si raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti paganti

Il pagamento può essere effettuato via bonifico utilizzando i seguenti estremi bancari:

IBAN: IT51V0558401635000000023687 
Intestato a: Giacomo Calvi di Coenzo Parisetti
Causale: Pagamento Corso MBSR Centro Jian Kang

Il costo del giorno del ritiro silenzioso non è incluso nel prezzo; è un giorno la cui partecipazione è facoltativa e sarà un costo per coprire esclusivamente le spese di gestione.


Gli insegnanti

Giacomo Calvi Parisetti

Psicologo, laureato con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso L’Università Vita-Salute San Raffaele. Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il reparto di psichiatria per i disturbi d’ansia e alimentari dell’Ospedale San Raffaele – Turro, dove ha svolto attività clinica e di ricerca con particolare interesse all’impiego della mindfulness nel trattamento dei disturbi d’ansia.

Parallelamente, ha conseguito il Master di Specializzazione in Mindfulness presso APL (Associazione Psicologi Lombardia) con accreditamento a “MBSR Teacher Training” e “MBCT Teacher Training for Therapist”.

Attualmente iscritto alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso Studi Cognitivi, svolge la libera professione privatamente a Milano e collabora con il reparto di psichiatria per i disturbi d’ansia e alimentari dell’Ospedale San Raffaele – Turro.

Umberto De Domenico

Ingegnere elettronico, master in problem solving e comunicazione strategica, con 30 anni di esperienza nel campo delle pratiche meditative. 
Come formatore Mindfulness ha lavorato in Spagna (Madrid), sua residenza negli ultimi 14 anni e da settembre si è trasferito a Milano. Si è formato ed abilitato all’insegnamento della Mindfulness secondo il programma MBSR con il Center For Mindfulness (CFM) dell’ospedale clinico universitario di Massachussets (UMASS), USA.

Si è anche certificato all’insegnamento della Mindfulness per adoloescenti e bambini nelle metodologie DotB e PawsB del Mindfulness in School Project, MISP (London, UK).

Si è anche formato nella metodologia Connected Kids™ Programme


Per qualunque dubbio contattaci, ti risponderemo con piacere.