fbpx

Edizione on-line, inizio: 8 febbraio ore 19:00

E’ disponibile una registrazione della presentazione realizzata il 25 gennaio, contattateci se desiderate rivederla.

Collegamento diretto alla sessione:
https://us02web.zoom.us/j/84426413925?pwd=c2kwUGpqNmVLOGlDT0U4Z0JTV3lFdz09

Meeting ID: 844 2641 3925
Passcode: 833476

Per questa settima edizione, così come per le precedenti, FunzionaMente collaborerà con il noto centro ELIGEA, per la realizzazione del programma Mindfulness MBSR.

Il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo per la riduzione dello stress, ideato e sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn presso il Centro Medico dell’Università del Massachusetts, a partire dalla fine degli anni Settanta.
Inizialmente il programma di intervento fu concepito per pazienti affetti da dolore cronico o malattie terminali ma, ad oggi, viene applicato con successo a numerose condizioni sia fisiche sia psicologiche, mostrando un significativo aumento dei livelli di benessere psico-fisico dentro e fuori gli ospedali.
La sua applicazione è essenzialmente esperienziale ed avviene attraverso l’insegnamento di alcune pratiche meditative, condivisione di gruppo, esercizi di Hatha yoga, pratiche informali e brevi momenti di carattere psicoeducativo .

Il programma MBSR prevede 8 sessioni di gruppo, con cadenza settimanale, della durata di circa 2 ore e 15/30 minuti, con la integrazione di una giornata intensiva della durata di 6 ore, durante un week end che verrà realizzata tra la sesta e la ottava settimana in funzione della disponibilità dei partecipanti.

Durante la presentazione gratuita del 25 gennaio abbiamo esplorato insieme alcuni dettagli del curriculum, l’impegno richiesto e le modalità di applicazione.

Il programma MBSR è la pratica mindfulness con più evidenze scientifiche al mondo, sono 24000 i casi analizzati che ne dimostrano la sua affidabilità, verificabilità e riproducibilità.
Il protocollo MBSR viene proposto in versione on line per permettere in tempi di COVID19 di continuare o intraprendere un lavoro di conoscenza personale e gestione dello stress. Sappiamo per esperienza diretta che il programma può essere ugualmente benefico anche se non realizzato in versione presenziale;
Al di là della nostra esperienza personale, l’efficacia del programma MBSR sviluppato in versione on line è attualmente oggetto di studi e ricerche. Anche se non esiste una casistica così imponente come per l’MBSR presenziale, le attuali ricerche confermano la sua efficacia, come una meta-analisi realizzata nel 2016 (uno studio su 15 esperimenti condotti in United Kingdom, Ireland, Austria/Switzerland, China, e Canada).

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido per intraprendere il percorso formativo come istruttore Mindfulness certificato dalla Brown University (USA)


Quando  si svolgerà                         

Tutti i lunedì dal 8 febbraio al 29 marzo. Dalle 19:00 alle 21:00/21:15.

Se qualcuno è interessato al corso ma non ha potuto partecipare alla sessione di presentazione lunedì 25 gennaio ci contatti o contatti direttamente il centro ELIGEA a segreteria@eligea.it (tel. 02 91665669)


Costo del corso

Esistono due opzioni per la iscrizione al corso in funzione della età:

280€ 30 o over 30
250€ under 30

E’ prevista una iscrizione con una donazione simbolica per quelle persone in stato di disoccupazione se si raggiunge il numero minimo di 8 partecipanti paganti

Modalità di pagamento

Via carta di credito/PayPal o bonifico bancario.

Iscrizione immediata

Il pagamento può anche essere effettuato via bonifico utilizzando i seguenti estremi bancari:

IBAN: IT51V0558401635000000023687
Intestato a: Giacomo Calvi di Coenzo Parisetti
Causale: Pagamento Corso MBSR Centro ELIGEA

Il corpo docente di FunzionaMente

I corsi possono essere tenuti da uno o più insegnanti, in funzione del periodo dell’anno.

Giacomo Calvi Parisetti

Psicologo a contratto presso il reparto di psichiatria per i disturbi d’ansia e alimentari dell’Ospedale San Raffaele – Turro, dove svolge attività clinica e di ricerca con particolare interesse all’impiego della mindfulness nel trattamento dei disturbi d’ansia sia in contesti individuali sia di gruppo. Al contempo, psicologo a contratto presso il Servizio di Psicologia Clinica del Centro Cardiologico Monzino, dove pratica l’attività clinica e di ricerca nell’ambito della Psico-Cardiologia. Infine, svolge la libera professione privatamente a Milano, presso lo studio di Via Vincenzo Foppa 4.

Laureato con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso L’Università Vita-Salute San Raffaele, ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il reparto di psichiatria per i disturbi d’ansia e alimentari della medesima struttura ospedaliera.
Parallelamente, ha conseguito il Master di Specializzazione in Mindfulness presso APL (Associazione Psicologi Lombardia) con accreditamento a “MBSR Teacher Training” e “MBCT Teacher Training for Therapist”.
Attualmente iscritto alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso Studi Cognitivi

Umberto De Domenico

Docente di informatica, master in problem solving e comunicazione strategica, proviene da una pluriennale esperienza nel campo delle pratiche meditative.
Si è formato ed abilitato all’insegnamento della Mindfulness secondo il programma MBSR con il Center For Mindfulness (CFM) dell’ospedale clinico universitario di Massachussets (UMASS), USA.
Come formatore Mindfulness ha lavorato in Spagna (Madrid), sua residenza dal 2004 al 2018. Attualmente vive a Milano.
Si è formato, conseguendo la certificazione in Mindfulness psicosomatica e nel protocollo GAIA (di 1º livello) nell’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’Associazione Villaggio Globale.
Si è anche certificato all’insegnamento della Mindfulness per adoloescenti e bambini nelle metodologie DotB e PawsB del Mindfulness in School Project, MISP (London, UK).

Si è anche formato nella metodologia Connected Kids™ Programme


Per qualunque dubbio contattaci, ti risponderemo con piacere.

X