july, 2020

12jul7:00 pm8:00 pmVirtual EventMindfulness per l'Ansia e il PanicoCos'è l'ansia e come gestirla consapevolmente

more

Event Details

l’ansia è uno stato caratterizzato da sentimenti di paura e di preoccupazione non connessi, almeno apparentemente, ad alcuno stimolo specifico, diversamente dalla paura che presuppone un reale pericolo. L’ansia è, quindi, diversa dalla paura poiché la paura è una reazione funzionale ad affrontare un pericolo immediato mentre l’ansia si pone come obiettivo l’affrontare una preoccupazione sulla verificabilità di un evento futuro. L’ansia e la paura non sono necessariamente sensazioni “cattive”, ma al contrario ricoprono un ruolo adattivo all’interno del nostro funzionamento.
All’interno di questo Webinair verranno inizialmente illustrati i fondamenti teorici dell’ansia quali i principali meccanismi di rinforzo e mantenimento dell’ansia, ed i “circoli viziosi” che ne conseguono. In seguito, vedremo come la mindfulness può essere efficacemente impiegata per gestire gli stati d’ansia ed infine, terminaremo con una pratica di mindfulness per la gestione di questa.

Virtual Event Details

Event has already taken place!

Orario

(Sunday) 7:00 pm - 8:00 pm

Organizer

Giacomo Calvi ParisettiPsicologo a contratto presso il reparto di psichiatria per i disturbi d’ansia e alimentari dell’Ospedale San Raffaele – Turro, dove svolge attività clinica e di ricerca con particolare interesse all’impiego della mindfulness nel trattamento dei disturbi d’ansia sia in contesti individuali sia di gruppo. Al contempo, psicologo a contratto presso il Servizio di Psicologia Clinica del Centro Cardiologico Monzino, dove pratica l’attività clinica e di ricerca nell’ambito della Psico-Cardiologia. Infine, svolge la libera professione privatamente a Milano, presso lo studio di Via Vincenzo Foppa 4. Laureato con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso L’Università Vita-Salute San Raffaele, ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il reparto di psichiatria per i disturbi d’ansia e alimentari della medesima struttura ospedaliera. Parallelamente, ha conseguito il Master di Specializzazione in Mindfulness presso APL (Associazione Psicologi Lombardia) con accreditamento a “MBSR Teacher Training” e “MBCT Teacher Training for Therapist”.

X