4 incontri on-line sull’Enneagramma, ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:00
Un percorso guidato passo passo, condotto da un formatore esperto, che vi porterà a capire come applicare l’Enneagramma nella vostra vita quotidiana.
CONTENUTI CURRICULARI:
- la prima puntata sarà dedicata alla conoscenza dei partecipanti, che si descriveranno in vari modi e alla fine compileranno un test utile a dare indicazioni sul loro possibile enneatipo. Fino a qui, meno i partecipanti sapranno dell’Enneagramma meglio sarà, perché permetterà loro una partecipazione più genuina, non viziata da idee pregresse.
- Nella seconda, chi conduce il gruppo darà una restituzione e ipotizzerà l’enneatipo dei partecipanti, dopo aver valutato sia il test, sia le autopresentazioni del primo incontro. Si cominceranno ad analizzare le caratteristiche dei vari enneatipi.
- Nel 3° incontro si approfondiranno i vari enneatipi, in particolare fornendo gli strumenti e gli elementi per scoprire a quale enneatipo appartegano gli altri: il viso, il corpo, i linguaggi corporeo e verbale.
- Nel 4° e ultimo si spiegherà la cosa più utile per quanto attiene alla crescita personale: quali sono i percorsi più evolutivi per ogni enneatipo, e quali invece quelli da evitare. Si spiegherà inoltre quanto sia fuorviante “dire che in ognuno ci sono un po’ tutti gli enneatipi”, e perché non conoscere il proprio enneatipo ci faccia cadere più facilmente nel “vizio”, “demone” o “trappola” caratteristici di ogni enneatipo.
Saranno fornite una dispensa riepilogativa, le slides della presentazione e una bibliografia.
Le sessioni saranno registrate, previo consenso, e resteranno quindi accessibili anche dopo il corso.
COSTO DEL CORSO: 45€
Il pagamento va effettuato via bonifico utilizzando i seguenti estremi bancari:
IBAN: IT33V0538701665000042431801
Intestato a: Bruno De Domenico
Causale: Iscrizione corso Enneagramma
Il docente
Bruno De Domenico
Si è laureato a Padova in Psicologia clinica e si è specializzato nel centro di Psicoterapia Breve Strategica di Giorgio Nardone, (Arezzo).
Ha vissuto in varie città: Messina, Padova, Roma, Bolzano, Milano, adesso Barcellona.
Integra l’approccio strategico con l’Enneagramma, che utilizza, quando opportuno, nella terapia, così come la mindfulness.
Nell’ idea che la cura migliore di tutte sia la consapevolezza e la disidentificazione dagli schemi mentali che ci portano all’ansia, alla sfiducia e alla depressione.
E che non ci sia migliore guarigione che utilizzare le proprie energie in una dimensione creativa anziché distruttiva, come già avevano intuito Maslow, Viktor Frankl, Assaggioli, Erich Fromm.