fbpx

La Mindfulness psicosomatica rappresenta una offerta alternativa alle metodologie, ormai di diffusione planetaria, quali il MBSR e il MBCT.

Volendo esprimere da un punto di vista operativo in che si differenzia la pratica della Mindfulness psicosomatica da quella tradizionale si potrebbe così affermare: l’ordine del processo cambia, l’esperienza no. Infatti, nella Mindfulness Psicosomatica il corpo si esprime, la mente osserva. Nella Mindfulness tradizionale (vedi MBSR) la mente osserva, il corpo si esprime.

I due approcci sono evidentemente complementari ed è possibile trarre un enorme beneficio dalla loro integrazione.

Il programma proposto si ispira al protocollo PMP definito e strutturato dal PNEI (Istituto di psiconeuroendocrinologia) nel corso di oltre 30 anni di ricerca.

Le pratiche utilizzate lavorano direttamente sui blocchi psicosomatici, intesi come lo squilibrio o l’interruzione di un flusso di energie – informazione che deriva da una contrapposizione o conflitto tra forze fisiche, istintive, emozionali, psicologiche(cit. Nitamo Montecucco). I blocchi psicosomatici sono cioè espressione (fisica, mentale o emotiva) di un malfunzionamento del nostro corpo/mente, dal quale deriva malessere, sofferenza o semplicemente sensazione di “non essere a posto”, “mancanza”.

Come sempre nella Mindfulness, si interviene sullo sviluppo della consapevolezza intesa come metacompetenza che sviluppa attenzione selettiva e attenzione periferica introspettiva essenziali, secondo la moderna neuroscienza, per l’equilibrio emotivo e la gestione della vita in condizioni di forte pressione.

Nella Mindfulness Psicosomatica si accentua l’importanza di lavorare la consapevolezza in un corpo in movimento e per questo quasi tutte la pratiche prevedono una o più fasi attive, seguite quindi da momenti di staticità.

Ogni sessione avrà la durata di 60 minuti circa, divise in una fase di lavoro di consapevolezza e una fase di condivisione.

Il corso si svolgerà in modalità on-line. Durante le sessioni, allo scopo di permettere una integrazione di gruppo è necessario lavorare con WEB cam attivata. Visto che la musica riveste un ruolo importante è anche raccomandato munirsi di un buon impianto audio o delle buone cuffie (possibilmente bluetooth, in modo da permettervi il libero movimento).

Date: Tutti i giovedì dalle ore 19:00 alle 20:00

Il corso avrà inizio non appena si sarà raggiunto il quorum di 10 partecipanti.

Costo del corso

90€+23% iva = 110€

E`prevista una iscrizione con una donazione simbolica per quelle persone in stato di disoccupazione se si raggiunge il numero minimo di 8 partecipanti paganti


Modalità di pagamento.

Acquisto diretto con carta di credito o account PayPal

Il pagamento può anche essere effettuato via bonifico utilizzando i seguenti estremi bancari:

IBAN: IT29W0347501605CC0011864616

Intestato a: Umberto De Domenico

Causale: Pagamento Corso Mindfulness Psicosomatica (Modalità on-line)


Il corpo docenti

Anna Maria Filippi

Laurea Specialistica in Formazione dei formatori (27-01-2010) che mi ha dato titolo di Dott.ssa Magistrale in Formazione dei Formatori, Laurea di primo livello in Scienze dell’Educazione (24-09-2003) che mi ha dato il titolo di
Dott.ssa in Scienze dell’Educazione. Diploma di Maturità professionale Quinquennio Sperimentale – Progetto “Egeria” Scuola Magistrale Civica “A. Monti” (1993-1994), vincitrice di concorso pubblico che mi ha permesso di
svolgere come professione la Docente Scuola dell’Infanzia.
Corso Intensivo di Formazione Progetto Gaia – Kirone (20-21-22 Gennaio 2017); Corso Avanzato di Formazione Progetto Gaia – Kirone (26-27 Luglio 2017); Protocollo Sulla Nascita Consapevole Progetto Gaia Network (15-16-
17 Giugno 2018); Corso intensivo di Formazione Progetto Gaia – Network (30 Giugno 1-2 Luglio 2018). Corso Base di Crescita Personale dell’Accademia Olistica (2017-2018; 2018-2019; 2019-2020; 2020-2021), in questi anni ho
intrapreso il Percorso da Counselor Olistico che sto per completare. Istruttore di Mindfulness Psicosomatica Protocollo PMP di Primo Livello (30 Luglio 2021). Tutto questo percorso l’ho svolto presso Villa Demidoff, Bagni di Lucca.


Umberto De Domenico

Ingegnere elettronico, informatico, master in problem solving e comunicazione strategica, con 30 anni di esperienza nel campo delle pratiche meditative. 
Traferitosi in Spagna da UK nel 2004 come formatore Mindfulness ha lavorato a Madrid, sua residenza per 14 anni e da settembre 2018 si è trasferito a Milano. Si è formato ed abilitato all’insegnamento della Mindfulness secondo il programma MBSR con il Center For Mindfulness (CFM) dell’ospedale clinico universitario di Massachussets (UMASS), USA.

E’ istruttore certificato in Mindfulness psicosomatica (PMP) e nel protocollo GAIA (di 1º livello)

Si è anche certificato all’insegnamento della Mindfulness per adoloescenti e bambini nelle metodologie DotB e PawsB del Mindfulness in School Project, MISP (London, UK).

Si è anche formato nella metodologia Connected Kids™ Programme


Per qualunque dubbio contattaci, ti risponderemo con piacere.

X